Avv. Marco muraglia
mmuraglia@studiolegalenicastro.com
L’avvocato Marco Muraglia, laureato in giurisprudenza il 18 luglio 2012 presso l’Università degli studi di Palermo, inizia fin da subito l’attività di pratica professionale a settembre dello stesso anno presso l’avv. Guglielmo Nicastro, grazie al quale ha maturato un alto grado di esperienza in molteplici settori del diritto civile, con particolar riferimento alla predisposizione di atti (giudiziali e stragiudiziali) nel settore commerciale, locazioni e recupero credito.
Iscritto presso il foro di Palermo, si è specializzato in diversi settori del diritto civile, tra i quali il diritto immobiliare, condominiale, successioni e divisioni nonché in materia di risarcimento danni da sinistri stradali.
Ha frequentato a molteplici corsi, seminari ed eventi di formazione in tema di D. Lgs 231/2001, così maturando la propria professionalità in materia di responsabilità degli Enti.
Ha, altresì, partecipato a corsi di formazione in materia di appalti pubblici nonché al Master in “Diritto delle Pubbliche Amministrazioni” organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Palermo.
Sin dall’iscrizione all’albo, ha curato e fornito assistenza e supporto a privati per la partecipazione ad aste giudiziarie: attività che prosegue tutt’oggi anche in favore di società.
Dal 2019 fornisce assistenza in favore di Condominii, curandone le attività propedeutiche alla convocazione e svolgimento delle assemblee nonché per l’attività di recupero crediti nei confronti dei condomini e di terzi creditori, curandone tutte le fasi, ivi compreso l’avvio di procedure esecutive mobiliari presso debitore, presso terzi ed immobiliari.
Sempre dal 2019 è iscritto all’Albo dei Professionisti Delegati alle Vendite Giudiziarie presso il foro di Palermo e, dal 2023, ha ottenuto l’iscrizione, partecipando a corsi qualificanti, nel predetto elenco ai sensi dell’art. 179-ter delle disp. att. al codice di procedura civile.
Ha svolto, e svolge tutt’ora, attività di consulenza in favore di società immobiliari e della grande distribuzione alimentare, così maturando la propria esperienza nell’attività di recupero crediti, curandone tutte le fasi, sia stragiudiziale che giudiziale.
A partire dal 2021 fornisce, quale consulente, supporto amministrativo e legale nel settore degli appalti pubblici in favore del Commissario Straordinario Unico alla Depurazione, per il tramite della società in-house “Studiare Sviluppo S.r.l.” e, oggi, “Eutalia S.r.l.”.
Dal 2023 svolge l’incarico di aggiornamento del Modello Organizzativo e Gestionale (MOG) ex D. Lgs. 231/2001 in favore di una nota società di logistica.