Attività

Lo Studio Legale Nicastro svolge la propria attività giudiziale e stragiudiziale nel settore del diritto civile e, prevalentemente, nell’ambito del diritto societario, commerciale e contrattuale.

Lo Studio Legale Nicastro, avendo, sin dalla sua costituzione, prestato assistenza professionale a società che operano nel settore dei trasporti, a mezzo bisarche, di veicoli e della relativa logistica, da anni, si occupa della stesura di contratti di trasporto, ex art. 6 D.Lgs. 286/2005 e SMI per come modificato dal DL 21/22 convertito nella Legge 51/22, di questioni attinenti alla sicurezza dei trasporti, alla tariffazione, alla logistica nei piazzali ed all’interno dei porti, con particolare attenzione alla evoluzione della complessa normativa di riferimento.

L’Avv. Guglielmo Nicastro, fondatore dello Studio Legale Nicastro, avvocato cassazionista dal mese di aprile 2016, possiede una consolidata esperienza nel settore commerciale, della contrattualistica e nel più ampio ambito della consulenza aziendale, fornendo la propria personale assistenza a società di rilievo nazionale. Dall’anno 2017, ha approfondito la tematica della responsabilità amministrativa degli enti e delle società ex D. Lgs. n° 231/2001.

L’Avv. Nicastro ha svolto e svolge il ruolo di Componente Unico e Collegiale di Organismi di Vigilanza di società anche a partecipazione pubblica. È stato docente nel Corso di Perfezionamento Post-laurea “Il Dlgs. 231/2001: Enti Lucrativi e Terzo Settore” organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Palermo, occupandosi specificatamente di Organismi di Vigilanza e Predisposizione ed Aggiornamento di Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo.

Lo Studio Legale Nicastro, con l’ausilio dell’Avv. Antonia Preti, che svolge anche la propria attività nel settore del diritto penale ed è stata docente nelle materie penalistiche nel Corso di Perfezionamento Post-laurea “Il Dlgs. 231/2001: Enti Lucrativi e Terzo Settore” organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Palermo, si occupa della predisposizione ed aggiornamento dei Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo (MOG).

Lo Studio Legale Nicastro, inoltre, grazie all’apporto dell’Avv. Marco Muraglia, che ha frequentato il Master di Secondo Livello in Diritto della Pubblica Amministrazione, già consulente di Società In-House, si occupa anche della materia degli appalti pubblici, offrendo assistenza alle imprese per la partecipazione a procedure di gara ai sensi del Codice dei Contratti Pubblici.

Lo Studio Legale Nicastro, offre la propria assistenza, in materia di responsabilità contrattuale ed extracontrattuale, questioni condominiali, immobiliari, locazioni, tutela e recupero credito. Inoltre, l’Avv. Marco Muraglia, iscritto nell’elenco dei Delegati alla Vendita ex art. 179 Ter Disp. Att. c.p.c, svolge il ruolo di consulente nelle procedure espropriative immobiliari.

Nello svolgimento della propria attività, lo studio si attiene a criteri di personalizzazione del rapporto con i clienti e si contraddistingue per la capacità di offrire soluzioni giuridiche efficienti in tempi rapidi.

Lo Studio Legale Nicastro, grazie ai rapporti di collaborazione che intrattiene con numerosi studi professionali dislocati nel territorio nazionale, offre la propria assistenza presso tutti gli uffici giudiziari italiani.

Diritto Civile

Lo Studio Legale Nicastro vanta una consolidata esperienza e competenza in numerosi ambiti del diritto civile, sia dal punto di vista sostanziale che processuale.
L’attività giudiziale e stragiudiziale, è svolta principalmente nelle materie riguardanti la contrattualistica, le obbligazioni, le società di persone e di capitali, la responsabilità civile, le locazioni commerciali ed il recupero crediti.

Diritto Penale

Lo Studio offre consulenza ed assistenza giudiziaria anche nel ramo del diritto penale, tra cui, il diritto penale societario. L’attività dello studio, sotto questo profilo, è indirizzata ad offrire la difesa di persone fisiche o giuridiche coinvolte a qualsiasi titolo in procedimenti penali, quali imputati, parti lese, responsabili civili o per illeciti dipendenti da reato ex D. Lgs n° 231/2001.

Diritto Commerciale

L’attività principale dello Studio Legale Nicastro riguarda il settore del diritto commerciale e societario, svolgendo in particolare attività di consulenza in via continuativa in tutte le fasi di attività di impresa oridinarie di costituzione, sviluppo, consolidamento della società e in tutte le operazioni straordinarie relative alla fusione, alla scissione, alla cessione di rami di azienda, agli accordi di joint-ventures e di partnership, in funzione delle esigenze strategiche ed operative indicate dal cliente.
Assiste la propria clientela nelle cessioni di titoli, nelle registrazioni di marchi e negoziazioni ed ogni altra procedura relativa all’attività societaria e di impresa, secondo le esigenze negoziali.
La presenza di dottori commercialisti tra i professionisti interni allo Studio e la collaborazione consolidata e continuativa di validi professionisti esterni (revisori contabili, commercialisti, consulenti del lavoro), consente di garantire e porre maggiore attenzione sui profili fiscali delle diverse operazioni societarie.
Lo Studio, negli ultimi anni, ha prestato la propria collaborazione ed assistenza legale a noti gruppi imprenditoriali per la realizzazione di importanti e significativi Centri Commerciali.

Contrattualistica

Lo Studio ha maturato una rilevante esperienza nella consulenza in materia contrattuale, sia nella redazione di testi contrattuali in tutte le materie strettamente connesse con l’attività d’impresa, nel closing dei contratti e nella gestione dell’attività successiva, sia nella redazione di testi contrattuali in materia di diritto civile.
Lo Studio Legale Nicastro offre consulenza in relazione a:
• Contratti di agenzia e di distribuzione;
• Contratti di joint-venture, collaborazione e cooperazione strategica;
• Contratti di leasing;
• Contratti di franchising;
• Contratti di vendita di beni e di concessione di vendita;
• Contratti di fornitura, sub-fornitura e somministrazione;
• Contratti di trasporto veicoli ex art. 6 D.Lgs. 286/2005 e SMI per come modificato dal DL 21/22 convertito nella Legge 51/22 e relativa Logistica;
• Contratti di locazione;
• Contratti di appalto di opera o servizi;
• Contratti di sponsorizzazione;
• Contratto di affitto di azienda, ramo d’azienda;
• Contratto di affido di reparto.

Il nostro team