Avv. Antonia Preti

apreti@studiolegalenicastro.com

L’avvocato Antonia Preti nel 2011 consegue la laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Palermo e inizia la pratica forense approfondendo lo studio del diritto e delle sue applicazioni nell’ordinamento nazionale ed europeo, dedicandosi all’ambito penalistico ed ai reati contro il patrimonio.

Nel 2014 si abilita all’esercizio della Professione di Avvocato e si iscrive all’Albo degli Avvocati del Foro di Palermo, avviando sin da subito con successo il proprio studio professionale.
Nel 2016 grazie alla collaborazione con lo Studio Legale Nicastro, di cui in breve tempo diviene componente effettivo, matura competenze professionali anche nei settori del diritto societario, commerciale e contrattuale.

L’Avv. Preti da numerosi anni fornisce assistenza legale, sia in ambito giudiziale che stragiudiziale, a numerose società di capitali ed operatori economici del Sud Italia attivi nei settori della logistica portuale, della grande distribuzione, della commercializzazione di apparecchiature elettromedicali e di macchine industriali, per i quali svolge anche la funzione di professionista incaricato della elaborazione e dell’aggiornamento dei Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D. Lgs. N. 231/2001.

Nell’anno 2023, avendo maturato una consolidata esperienza nel superiore settore, ha anche ricoperto l’incarico di Docente nell’ambito del Corso di Perfezionamento post-laurea per l’Anno Accademico 2022/2023 denominato “Il D. Lgs. 231/2001: Enti Lucrativi e Terzo Settore”, tenutosi presso l’Università degli Studi di Palermo – Dipartimento di Giurisprudenza, occupandosi specificatamente della tematica della responsabilità amministrativa degli Enti, sia sotto il profilo dei presupposti oggettivi e soggettivi che dei requisiti di efficienza ed efficacia del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo.

Da marzo 2024, infine, collabora con l’associazione culturale “NICHIFE” per la quale svolge l’attività di Docente, nell’ambito del corso obbligatorio per l’accesso alla professione forense, nelle materie di diritto penale sostanziale, diritto processuale penale e processo telematico.

Il nostro team