AVV. GUGLIELMO NICASTRO
gnicastro@studiolegalenicastro.com
L’avv. Guglielmo Nicastro nell’anno 1985 ha conseguito il diploma presso il Liceo Classico di Palermo “Giovanni Meli”, conseguendo la votazione di 54/60.
L’11 novembre 1992 ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso la Facoltà di Giurisprudenza di Palermo con tesi in Diritto Penale “I Reati Aggravati dall’Evento” e con votazione 110/110 e Lode. Nell’anno 1993 e 1994 ha frequentato, a Palermo, la Scuola di Perfezionamento in discipline giuridiche “S. Alfonso dei Liguori” dei Professori G. Fiandaca, G. Corso, M. Serio e S. Mazzerese, per la preparazione agli esami di uditore giudiziario nel corso della quale ha avuto modo di approfondire numerose problematiche in tema di diritto civile, penale ed amministrativo.
È iscritto all’Albo Degli Avvocati di Palermo dal 04 luglio 1996 e ha collaborato, nell’anno accademico 1996, con il Prof. Salvatore Ardizzone, Ordinario di Diritto Penale presso la Facoltà di Giurisprudenza di Palermo per il quale ha avuto modo di occuparsi, a livello scientifico, degli aspetti civilistici dei reati in materia societaria.
Ha collaborato, agli inizi dello svolgimento della professione, con gli Avvocati Francesco ed Alessandro Reale, con studio a Palermo, in Via Ammiraglio Gravina n° 95, e per gli stessi ha effettuato la redazione, dal 1996 sino al 2005, di numerosi atti giudiziari, extragiudiziari e pareri relativi a questioni di diritto civile, diritto commerciale, diritto degli appalti e diritto amministrativo nell’interesse dell’“ENEL S.p.A.”, “TERNA S.p.A.”, “SOLE S.p.A.” e di tutte le Società ad esse collegate, della “GE.S.A.P. S.p.A.” e della Provincia Regionale di Palermo e della AUSL.
Con delibera n° 223 dell’11 luglio 1997 della Commissione Amministratrice era stato inserito tra i legali esterni della “AMG Energia S.p.A.” di Palermo per la quale ha patrocinato ed ha avuto modo di occuparsi di procedimenti in materia di responsabilità contrattuale, extracontrattuale, responsabilità da contratto di appalto.
Con delibera n° 88 del 22 gennaio 1998 era stato nominato, dal Direttore Generale, legale esterno dell’Azienda Unita Sanitaria Locale n° 6 di Palermo per la quale ha patrocinato vari procedimenti speciali soprattutto quelli intentati per la somministrazione gratuita da parte del Servizio sanitario Nazionale della Cura di Bella e della somatostatina.
Con atto deliberativo del 03 dicembre 1998 della Commissione Amministratrice era stato nominato legale esterno dell’AMIA S.p.A. di Palermo (oggi “RAP Palermo”), per la quale ha seguito e patrocinato numerosi procedimenti in materia di diritto del lavoro (soprattutto in materia di riconoscimento mansioni superiori e indennità di lavoro straordinario).
Con atto deliberativo de Commissari Liquidatori, nel mese di maggio del 2000, era stato nominato legale esterno della SICILCASSA S.p.A. in Liquidazione Coatta Amministrativa per la quale ha patrocinato numerosi procedimenti in materia di diritto del lavoro previdenza ed assistenza.
Dal mese di marzo 2005 ha assistito, come avvocato e come consulente, la “Brucato de.t.a. Internazionali S.p.A.” poi “Brucato de.t.a. Internazionali S.r.l.” ed oggi “AUTOMAR S.p.A.”, e la “PET – Palermo Euro Terminal S.r.l.” oggi “Grimaldi Palermo Euro Terminal”, società che si occupano di trasporti terrestri di autovetture e di servizi di logistica anche all’interno dei Porti.
Nel mese di marzo 2008 è stato designato Presidente di un Collegio Arbitrale per la risoluzione di una controversia in materia di appalto di opere pubbliche.
Dal mese di febbraio 2009 ha avuto modo di occuparsi del processo di ristrutturazione societaria delle società del gruppo della Famiglia Zenato (“Zenato S.r.l.”; “Zenato S.n.c.”, “Sansonina S.r.l.”), società che operano, in Veneto (Peschiera del Garda) nel settore della produzione e commercializzazione del vino.
Dal mese di marzo 2012 è responsabile degli Affari Legali dell’“AUTOMAR S.p.A.” società partecipata del Gruppo Grimaldi che opera nel settore della Logistica e degli Autotrasporti.
Nel mese di marzo 2013 è stato nominato Presidente di un Collegio Arbitrale per la risoluzione di una controversia in materia di opere pubbliche.
Nel mese di giugno 2014 ha dato vita allo “Studio Legale Nicastro” con sede a Palermo in Via Nunzio Morello 23, che peraltro, ha significativi rapporti di collaborazione con lo Studio del Prof. Gianfranco Graziadei e lo Studio Carbonetti di Roma.
È stato componente con nomina del mese di marzo 2015 dell’Organismo di Vigilanza di “Sicilconad” sino alla fusione per incorporazione della Società Cooperativa con “PAC 2000”.
Nel mese di gennaio 2016 ha ricoperto la carica di Arbitro Unico per la risoluzione di una controversia in materia societaria.
Dal mese di aprile 2016, è iscritto all’Albo dei Cassazionisti.
Nel mese di dicembre 2017 è stato designato quale componente dell’ODV “Reset Palermo”, carica che ha ricoperto ininterrottamente sino al mese di dicembre 2023.
Nel mese di dicembre 2017 è stato designato quale ODV Unico della Società a Responsabilità Limitata “Grimaldi Marangolo Terminal Catania S.r.l.”.
Nel mese di marzo 2018 è stato designato quale ODV Unico della Società a Responsabilità Limitata “Brucato de.t.a. Internazionali S.r.l.”, carica che ha ricoperto sino alla fusione di quest’ultima società con l’”AutoMar”.
Attualmente è anche componente unico, quale ODV, della “Grimaldi Palermo Euro Terminal” e della “G & D Ingross”.
È anche componente unico dell’Organismo di Vigilanza del “SEA BEACH S.R.L.”, società in confisca con sede a Palermo che gestisce il “SAN PAOLO PALACE.
È, inoltre, consulente unico, per nomina dell’autorità giudiziaria, della “Roof Garden S.r.l.” e della “Delfino S.r.l.”, società poste prima in Amministrazione Giudiziaria e successivamente in Confisca.
Nel mese di ottobre 2018 è stato designato componente della Commissione per esami di Avvocato Sessione 2018.
Dal 18 ottobre 2019 è iscritto all’Albo degli Amministratori Giudiziari tenuto presso il Ministero della Giustizia.
Ha fondato nel mese di maggio 2020, con il Professore Mario Ferrante e l’Avv. Rocco Chinnici, rivestendo la carica di Presidente, la Scuola di Formazione “NICHIFE” che si occupa della preparazione degli studenti agli esami di abilitazione all’esercizio della professione forense.
È docente di diritto civile e diritto processuale civile nel Corso di Formazione “NICHIFE” e si occupa, ininterrottamente, anche con l’organizzazione di Convegni, della Formazione di Avvocati e Professionisti.
Dal mese di maggio 2021 è iscritto all’Albo dei Commissari Liquidatori della Regione Siciliana.
Si occupa, dal 2010, in modo continuo, della predisposizione di Modelli di Gestione ed Organizzazione e di Organismi di Vigilanza e della loro Revisione.
È stato docente, occupandosi di Organismi di Vigilanza e Modelli di Gestione ed Organizzazione e di Organismi di Vigilanza, nel Corso di Perfezionamento organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza “D. Lgs. 231/2001 Enti Lucrativi e Terzo Settore”.
È specializzato nel settore degli autotrasporti e della relativa logistica.
Dal febbraio 2023 è Consulente della SEA – Società Elettrica di Favignana.